Sito dotato di pannello di controllo per l'aggiornamento dei contenuti.
cms
  portfolio casestudy tutorials chi siamo contattaci
pedruzzi.net website
Sito dotato di pannello di controllo per l'aggiornamento dei contenuti

Un esempio di sito di e-commerce

Applicazione-tipo per la gestione dell'Anagrafica

Applicazione-tipo per la gestione di magazzino completa di anagrafica e varie tipologie di report

Applicazione-tipo per la sola gestione di magazzino, supporto  client-server


L'IMPORTANZA DI UN CMS "SU MISURA"

Content management system (CMS in acronimo), letteralmente "sistema di gestione dei contenuti" è una categoria di sistemi software per organizzare e facilitare la creazione collaborativa di documenti e altri contenuti.

In un approccio sistematizzato al problema della gestione dell'informazione si affrontano le seguenti fasi:

  • Identificazione degli utenti e dei relativi ruoli di produzione o fruizione dell'informazione
  • Assegnazione di responsabilità a differenti categorie di utenti per distinti tipi di contenuti
  • Definizione delle attività di workflow
  • Pubblicazione del contenuto
Un CMS è tanto più efficiente quanto più è specializzato.

Molti piccoli portali fanno ricorso a CMS distribuiti (scritti da altri e messi a disposizione gratuitamente o a pagamento) di tipo generico; per quanto un CMS possa essere flessibile, un sito basato su questa struttura in genere presenta un aspetto poco personalizzato. I contenuti, inoltre, saranno sempre ancorati a quanto previsto da chi ha progettato il CMS e non alle esigenze di chi pubblica il sito.

Problemi di gestione possono derivare dal fatto che chi pubblica o gestisce il sito può usare il CMS per intervenire sui contenuti e sull'aspetto, ma generalmente non è in grado di intervenire direttamente (o far intervenire) sulla struttura del CMS stesso; questo è un limite strettamente connesso al vantaggio primario dei CMS: pubblicare un portale senza doverne progettare la struttura o senza possedere le conoscenze tecniche (o le risorse finanziarie) per uno sviluppo personalizzato.

I portali di una certa importanza non fanno mai ricorso a CMS distribuiti bensì usano programmi e database progettati su misura, ovvero CMS personalizzati e dunque necessariamente specializzati; in questo modo la struttura e la presentazione vengono realizzate tenendo presenti i contenuti che il sito dovrà ospitare e potranno essere modificati in seguito a nuove esigenze.

Tratto da wikipedia


IMPRESALOCATELLISNC.IT è un sito dinamico dotato di sistema di gestione dinamica dei contenuti che permette il facile aggiornamento del sito anche da parte di utenti meno esperti, interamente sviluppato su piattaforma Dot Net.

L'accesso all'amministrazione dei contenuti avviene tramite inserimento di username e password e la sicurezza implementate sfrutta le importanti novità apportare da ASP.NET 2.0: definizione di utenti e ruoli e protezione con password criptata 160 bits.

Utilizzando l'apposito pannello l'amministratore del sito può pubblicare nuovi lavori (indicando titolo, descrizione, periodo, tipo, dati vari, foto ecc...), modificare o cancellare lavori precedentemente inseriti.


Clicca sull'immagine per vederla ingrandita


BAGGIMOTO.IT è un sito dinamico dotato di pannello di controllo per l'aggiornamento dei contenuti.

Utilizzando l'apposito pannello l'amministratore del sito può inserire nuovi articoli (indicando marca, modello, dati vari, foto ecc...), modificare o cancellare articoli esistenti.

I CMS (Content Management System) offrono a chi gestisce il sito la semplicità e la facilità nell'inserimento dei contenuti e a chi naviga una forte interattività. I CMS inoltre eliminano il costo dello staff tecnico, rendendo l'aggiornamento dei contenuti gestibile anche da chi sa usare un semplice programma di navigazione.


Inoltre, all'interno del sito, il potenziale cliente è facilitato nella ricerca delle moto usate da una form di ricerca avanzata che gli permette di selezionare le caratteristiche della moto di cui l'utente è alla ricerca.

Il motore di ricerca interno si pone pertanto come ulteriore strumento di supporto alla navigabilità e usabilità di un sito Web, potenziandone i requisiti di accessibilità fissati dagli standard del W3C.
HOME | portfolio | case study | tutorials | chi siamo | contattaci
made in webspring.it
pedruzzi.net website